Un viaggio dall’Italia alla Cina può essere un’impresa affascinante e stimolante, che permette di vedere molti paesi diversi, attraversando i continenti. Detto questo, sarà realisticamente necessario acquisire l’assistenza di un tour operator che ha contribuito a pianificare un tale viaggio prima, perché la preparazione può essere complicata. Il viaggio su strada si estende per migliaia di miglia e probabilmente vi porterà diverse settimane. Eppure, la sfida più grande è spesso acquisire le scartoffie necessarie e permessi, che consente di guidare nel paese come un visitatore straniero e portare il proprio veicolo in. Nel corso di questo articolo, esploriamo alcuni dei passaggi chiave che dovrai fare.
In primo luogo, è importante capire che i visitatori stranieri non possono guidare legalmente dall’Italia alla Cina con un visto turistico, utilizzando una patente di guida straniera o un permesso di guida internazionale. Mentre avrai bisogno sia di un visto che della tua patente attuale, la guida in Cina richiede anche una patente di guida cinese valida. Supponendo che il vostro soggiorno nel paese è relativamente a breve termine, si dovrebbe essere in grado di richiedere una licenza cinese temporanea. Di solito è possibile acquistarne uno senza passare una teoria o un test pratico, ma ci saranno scartoffie significative. Soggiorni più lunghi nel paese possono richiedere di superare un test e ottenere una licenza completa.
Per complicare le cose, la Cina ha anche severe leggi su come portare auto, motociclette e altri veicoli registrati all’estero nel paese. Mentre è possibile farlo, probabilmente avrete bisogno dell’aiuto di esperti. Inoltre, è necessario acquisire targhe cinesi temporanee e adattarle al vostro veicolo all’arrivo. Nessuno di questi ostacoli è insormontabile e con il giusto supporto e preparazione, si dovrebbe essere in grado di andare avanti con il vostro viaggio su strada. Tuttavia, l’intero processo, tra cui l’acquisizione di una licenza e la registrazione del veicolo, può richiedere mesi, quindi è meglio pianificare in anticipo. Naturalmente, avrai anche bisogno di un passaporto e di un’assicurazione valida.
È possibile viaggiare dall’Italia alla Cina o al Sud-Est asiatico con veicoli a motore? Sì, è possibile. Ogni anno ci sono persone che lo hanno fatto. Guidano auto normali, camper, vecchi timer, camion, autobus, auto d’epoca, veicoli elettrici puri e persino motociclette in Cina, India o Sud-Est asiatico.
Poiché la Cina non fa parte del Trattato Internazionale delle Nazioni Unite sul Trasporto Terrestre, le patenti di guida internazionali non sono riconosciute in Cina. Utilizzando ATA Carnet o Carnet de Passages en Douane (CPD) per importare temporaneamente i veicoli usati dei turisti in Cina non è attualmente fattibile. I veicoli dei turisti devono essere registrati dopo essere entrati in Cina e devono ottenere targhe cinesi temporanee per guidare su strada. Pertanto, i turisti che guidano in Cina e guida su strade cinesi di solito devono completare le seguenti procedure
Pertanto, i turisti stranieri che vogliono guidare la propria auto / moto in Cina e guidare su strade cinesi di solito devono completare le seguenti procedure:
Le agenzie di viaggio cinesi di solito chiedono i seguenti Materiali e documenti
È possibile richiedere un visto turistico cinese (L Visa) nel proprio paese, oppure è possibile richiedere il visto turistico cinese in un paese terzo sulla strada. Se le condizioni lo consentono, ti consigliamo sempre di fare domanda nel tuo paese. Per richiedere un visto cinese nel tuo paese, è necessario assicurarsi che il visto sia ancora valido quando si raggiunge il confine cinese. Di seguito sono riportati i luoghi per l’applicazione del visto per la Cina in Italia.
Il percorso ideale può dipendere da dove in Italia si parte da e dove si prevede di viaggiare in Cina. Tuttavia, un percorso di base, che dovrebbe offrire sia efficienza e praticità, vi porterà attraverso l’Austria e la Repubblica Ceca, poi attraverso la Polonia e bielorussia, prima di arrivare in Russia.
Da lì, viaggerai attraverso il Kazakistan e avrai la possibilità di passare attraverso la Mongolia, portarti in Cina attraverso la Mongolia Interna, o viaggiare attraverso il Kirghizistan, portandoti in Cina attraverso la regione dello Xinjiang. Alcune persone optano per altri percorsi, ma possono allungare il viaggio e complicare ulteriormente le cose.
La maggior parte della tappa europea del viaggio dovrebbe essere abbastanza semplice, in quanto non avrai bisogno di visti separati per attraversare le frontiere in paesi come l’Austria, la Repubblica Ceca e la Polonia. Allo stesso modo, il Kazakistan di solito è accessibile senza visto, purché non soggiornate per più di 30 giorni. Tuttavia, avrete bisogno di visti per paesi come la Russia e la Mongolia, e i dati biometrici dovranno probabilmente essere raccolti come parte di tale processo.
Di seguito sono riportate le rotte più comunemente utilizzate per Italia-Cina:
Route 1 (Entrare in Cina dal Kirghizistan): Italia-Slovenia-Ungheria-Ucraina-Russia-Kazakistan (o Uzbekistan)-Kyrgyzstan-Turkut Port o Irkstan Port-China
Route 2 (Entrare in Cina dalla mogosa): Italia-Austria-Russia-Polonia-Bielorussia-Russia-Mongolo-Bulgan Gol o
Route 3(Entrare in Cina dal Kirghizistan): Italia-Slovenia-Croazia-Serbia-Bulgaria-Turchia-Iran-Turkmenistan-Uzbekistan-Kyrgyzstan-Cina
Route 4 (Entrare in Cina dal Pakistan): Italia-Slovenia-Croazia-Serbia-Bulgaria-Turchia-Iran-(Molti governi consiglieranno ai loro cittadini di stare lontano dal confine Iran-Pakistan, si pregadi fare riferimento agli ultimi consigli di sicurezza di viaggi Ministry of Foreign Affairs) -Pakistan-Cina
Rotta 1: Italia-Slovenia-Ungheria-Ucraina-Russia-Kazakistan (o Uzbekistan)-Kirghizistan-Cina (Xinjiang)-Pakistan-India
Rotta 2: Italia-Slovenia-Ungheria-Ucraina-Russia-Kazakistan (o Uzbekistan)-Kirghizistan-Cina (Xinjiang, Tibet)-Nepal-India
Route 3: Italia-Slovenia-Croazia-Serbia-Bulgaria-Turchia-Iran-(Molti governi consiglieranno ai loro cittadini di stare lontano dal confine Iran-Pakistan, si prega di fare riferimento agli ultimi consigli per la sicurezza dei viaggi del Ministero degli Affari Esteri)-Pakistan-India
Rotta 1: Italia-Slovenia-Ungheria-Ucraina-Russia-Kazakistan (o Uzbekistan)-Porta Turuta-Turkut o Irkstan Port-China-Laos-Thailand, Myanmar, Malesia, Singapore, ecc.
Route 2: Italia-Austria-Polonia-Bielorussia-Russia-Mongolia-Bulgan Gol o .amiin Uud – Cina – Laos, Thailandia, Cambogia, Malesia, Singapore, ecc.
Rotta 3: Italia-Slovenia-Croazia-Serbia-Bulgaria-Turchia-Iran-Turkmenistan-Uzbekistan-Kyrgyzstan-Cina – Laos, Thailandia, Cambogia, Malesia, Singapore, ecc.
Route 4: Italia-Slovenia-Croazia-Bulgaria-Turchia-Iran-(Molti governi consiglieranno ai loro cittadini di stare lontano dal confine Iran-Pakistan, si prega di controllare gli ultimi consigli sulla sicurezza di viaggio del Ministero degli Affari Esteri)- Pakistan-India-Myanmar-Thailandia, Cambogia, Malesia, Singapore, ecc.
We help our customers drive to china and cross china with car or motorbike. We organize road trips with automobile and motorcycle clubs. With our extensive experience and in-depth knowledge, we also provide following services for your Automotive Events: drive or ride event, media event, test drive, support for automotive show, customer relation and brand image production.
+86 28 8503 0959
Mon - Fri 9.00 - 18.00
No 51, Section 4, South Renmin Road, Chengdu 610041 China
# BMW Motorcycle Rentals in China
# Kawasaki Motorcycle Rentals in China
# Ducati Motorcycle Rentals in China
# Harley-Davidson Motorcycle Rentals in China
# Motorcycle Rentals in Beijing