L’idea di un viaggio su strada dall’Australia alla Cina, utilizzando la propria auto, moto o altro veicolo, presenta una serie di grandi sfide. In primo luogo, non esiste una rotta di guida diretta dall’Australia all’Asia orientale, perché l’Australia è un’isola. Oltre a questo, la Cina ha anche leggi severe che disciplinano l’uso di veicoli immatricolati all’estero sulle sue strade. Tuttavia, nessuno di questi ostacoli è impossibile da superare e un viaggio dall’Australia alla Cina può fornirti un incredibile senso di avventura e la possibilità di esplorare la Cina nel modo che preferisci. In questo articolo, esaminiamo alcuni dei possibili percorsi per il vostro viaggio, così come le pratiche burocratiche e altri preparativi che saranno coinvolti.
La prima e più significativa sfida quando si tratta di ottenere la vostra auto o moto dall’Australia alla Cina comporta la spedizione del vostro veicolo attraverso l’oceano e in Asia. Considerando la distanza, i costi e la capacità di guidare verso la Cina, le opzioni migliori qui sono suscettibili di essere quello di spedire il vostro veicolo a Peninsular Malesia, o Singapore. Indipendentemente da quale di queste opzioni si sceglie, è necessario viaggiare attraverso il sud-est asiatico, di solito passando attraverso la Thailandia e il Laos, prima di attraversare il confine in Cina. Molto probabilmente, questo significherà guidare attraverso la contea di Mengla, nella provincia dello Yunnan, che si trova nel sud-ovest del paese.
Ci può essere il potenziale di deviare da questo percorso di base. Ad esempio, è possibile bypassare il Laos e viaggiare dalla Thailandia al Myanmar, che offre anche l’accesso alla provincia dello Yunnan. Alcuni viaggiatori potrebbero anche desiderare di vedere altri paesi della regione, come il Vietnam, in viaggio. Tuttavia, questo percorso di base è probabilmente l’opzione più efficiente, pur fornendo la possibilità di godere del tempo sulla strada ed esplorare sia sud-est e Asia orientale. Dovrai controllare alcuni dei requisiti di viaggio specifici per ciascuno dei paesi in cui viaggi lungo la strada, ad esempio se hai bisogno di un visto o di una carta d’ingresso e di quali informazioni o dati hanno bisogno da te.
È possibile viaggiare dall’Australia alla Cina o al Sud-Est asiatico con veicoli a motore? Sì, è possibile. Ogni anno ci sono persone che lo hanno fatto. Guidano auto normali, camper, vecchi timer, camion, autobus, auto d’epoca, veicoli elettrici puri e persino motociclette in Cina, India o Sud-Est asiatico.
Poiché la Cina non fa parte del Trattato Internazionale delle Nazioni Unite sul Trasporto Terrestre, le patenti di guida internazionali non sono riconosciute in Cina. Utilizzando ATA Carnet o Carnet de Passages en Douane (CPD) per importare temporaneamente i veicoli usati dei turisti in Cina non è attualmente fattibile. I veicoli dei turisti devono essere registrati dopo essere entrati in Cina e devono ottenere targhe cinesi temporanee per guidare su strada. Pertanto, i turisti che guidano in Cina e guida su strade cinesi di solito devono completare le seguenti procedure
Pertanto, i turisti stranieri che vogliono guidare la propria auto / moto in Cina e guidare su strade cinesi di solito devono completare le seguenti procedure:
Le agenzie di viaggio cinesi di solito chiedono i seguenti Materiali e documenti
È possibile richiedere un visto turistico cinese (L Visa) nel proprio paese, oppure è possibile richiedere il visto turistico cinese in un paese terzo sulla strada. Se le condizioni lo consentono, ti consigliamo sempre di fare domanda nel tuo paese. Per richiedere un visto cinese nel tuo paese, è necessario assicurarsi che il visto sia ancora valido quando si raggiunge il confine cinese. Di seguito sono riportati i luoghi per l’applicazione del visto per la Cina in Australia.
Con il percorso di base tracciato, è necessario considerare anche l’ampio lavoro di preparazione che va nell’organizzazione di un viaggio su strada dall’Australia alla Cina. Ad esempio, è necessario fare i conti con le leggi nazionali su auto, motocicle e altri veicoli registrati all’estero, insieme alla mancata accettazione da parte della Cina di permessi di guida internazionali o di patenti straniere.
Poiché la Cina non è iscritta alla Convenzione di Vienna sul traffico stradale o a qualsiasi altro accordo simile, è necessario ottenere un permesso di guida cinese valido. Lavorando con un tour operator con contatti locali, nonché la conoscenza del paese, della lingua e della legislazione, dovrebbe essere possibile ottenere una licenza temporanea.
In cima a questo, tuttavia, sarà anche necessario registrare il veicolo, in modo che si può effettivamente importarlo. Anche in questo caso, lavorare con un tour operator locale può ridurre notevolmente la complessità di questo processo. Avrai bisogno di prove di un MOT aggiornato, così come immagini del tuo veicolo, e potresti anche essere interrogato sulle specifiche del tuo viaggio. Durante il vostro tempo in giro per la Cina, una guida turistica cinese dovrà anche accompagnarvi.
Infine, le singole aree all’interno della Cina potrebbero richiedere permessi di viaggio specifici, quindi è necessario avere un’idea chiara di dove si intende viaggiare e quindi verificare i requisiti per ogni provincia, regione o città.
Le seguenti sono le rotte più comunemente utilizzate per l’Australia-Cina:
Route 1(Spedizione del veicolo in Malesia): Malesia-Thailandia-Laos-Cina
Route 2: Spedire il veicolo direttamente in Cina
Route 1(Spedizione del veicolo in Malesia): Malesia-Thailandia-Laos-Cina-Pakistan-India
Route 2(Spedizione dei tuoi veicoli in Malesia): Malesia-Thailandia-Laos-Cina -(entrando in nepal dal tibet) – Nepal – India
Route 3(Spedizione dei tuoi veicoli in Thailandia o Myanmar): Thailandia – Myanmar – India
Route 1: Malesia – Thailandia – Laos – Cina – Mongolia – Russia – Europa
Route 2: Malesia – Thailandia – Laos – Cina – Kirghizistan – Kazakistan-Russia-Ucraina-Altri paesi europei
Route 3: Malesia – Thailandia – Laos – Cina – Kirghizistan – Uzbekistan-Turkmenistan-Iran-Turchia-Altri paesi europei
È possibile spedire il veicolo in Malesia, Thailandia o Cina, quindi continuare a europe.
We help our customers drive to china and cross china with car or motorbike. We organize road trips with automobile and motorcycle clubs. With our extensive experience and in-depth knowledge, we also provide following services for your Automotive Events: drive or ride event, media event, test drive, support for automotive show, customer relation and brand image production.
+86 28 8503 0959
Mon - Fri 9.00 - 18.00
No 51, Section 4, South Renmin Road, Chengdu 610041 China
# BMW Motorcycle Rentals in China
# Kawasaki Motorcycle Rentals in China
# Ducati Motorcycle Rentals in China
# Harley-Davidson Motorcycle Rentals in China
# Motorcycle Rentals in Beijing