Sei stato curioso di vedere altre parti del mondo? Stai pianificando una vacanza unica e desideri vivere una nazione veramente esotica? Se è così, si potrebbe desiderare di viaggiare in Cina in auto. Questa opzione presenta diversi vantaggi. Non solo è possibile pianificare un percorso specifico in anticipo, ma vi sarà fornita la capacità di apprezzare gli splendori naturali e urbani lungo il percorso. Tuttavia, la preparazione è fondamentale quando si affronta un tale viaggio. A differenza della guida verso destinazioni più familiari come l’Unione europea, ci sono una serie di variabili uniche da prendere in considerazione se si prevede di raggiungere la Cina in auto. Diamo un’occhiata ad alcuni dei punti da asporto più importanti e alcuni consigli professionali in modo da sapere cosa aspettarsi.
Prima di andare avanti, ha senso solo per evidenziare ciò che è necessario sapere sulla guida legalmente di un veicolo a motore in Cina. Coloro che hanno viaggiato in Europa sono molto probabilmente abituati ad avere la loro licenza riconosciuta in un paese straniero. Questo non è il caso in Cina. Al fine di utilizzare legalmente un veicolo a motore, è necessario ottenere una patente di guida temporanea. L’unico caso in cui ciò non avviene è se attualmente possiedi una licenza belga.
La buona notizia è che ottenere un permesso è generalmente semplice. In primo luogo è necessario presentare documentazione importante come una serie di foto recenti, una licenza valida e un passaporto ufficiale. Molti siti web menzionano anche che i conducenti dovranno superare un esame composto da 100 domande a scelta multipla. Tuttavia, questo può dipendere da dove si applica per la licenza temporanea così come il vostro paese di origine (molte normative in Cina sono un po ‘”grigio” in termini di flessibilità). Nel caso in cui sia richiesto un test, dovrai rispondere correttamente 90 delle 100 domande. Tuttavia, sono disponibili traduttori e tutor. È sempre una buona idea determinare in anticipo se un esame è necessario per ottenere le informazioni appropriate. Non ti sarà permesso di attraversare il confine cinese senza una licenza temporanea riconosciuta dal governo.
Il confine terrestre cinese è un incredibile 13.743 miglia di lunghezza. Ciò significa che è il confine terrestre più lungo del mondo. Mentre alcuni dei terreni in tutta questa enorme regione è impegnativo, ci sono una manciata di attraversamenti di frontiera comuni (a seconda del percorso). I più popolari includono:
La maggior parte di questi valichi di frontiera vi permetterà di raggiungere i principali centri urbani in Cina come lo Xinjiang e lo Yunnan. Se si desidera viaggiare in auto, prendere in considerazione almeno uno di questi percorsi prima di pianificare l’itinerario esatto.
Abbiamo accennato in precedenza, è fondamentale che tu possieda una patente di guida temporanea valida durante la visita in Cina in auto. Ci sono ancora alcuni altri materiali importanti da avere in vostro possesso in ogni momento. Questi includono:
Dovremmo prendere un momento per evidenziare il terzo punto all’interno di questa lista. Quando si viaggia in Cina in auto, sarete obbligati a fermarsi alla frontiera. Le autorità stimeranno il valore del tuo veicolo. Si è quindi tenuti a lasciare un piccolo deposito proporzionale in base alla loro valutazione. Naturalmente, questo deposito viene restituito a voi quando si lascia il paese. Se non possiedi documenti che indicano il valore stimato del tuo veicolo, non è probabile che questo deposito sarà rimborsato.
Come avrete già immaginato, ci sono numerosi limiti di velocità che devono essere rispettati dopo il tuo arrivo in Cina. Si prega di notare che questi limiti sono altrettanto applicabili se si prevede di arrivare in Cina con moto o auto. Come regola generale (e molto simile in altre nazioni del mondo), i limiti tendono ad essere più elevati quando si guida su superstrade e autostrade interregionali più grandi. Le velocità sono naturalmente più basse se vi capita di trovarvi all’interno di ambienti urbani.
La maggior parte degli esperti concordano sul fatto che (normalmente) non riceverà alcun tipo di infrazione se guidi fino al dieci per cento al di sopra del limite pubblicato. Tuttavia, velocità superiori al 15 per cento possono comportare una multa di 200 yuan. Coloro che guidano il 50 per cento o più del limite di velocità pubblicato potrebbe ricevere multe fino a 2.000 yuan, quindi è meglio rispettare le normative in ogni momento. Prestare particolare attenzione a quando questi limiti possono variare (ad esempio quando si entra in un distretto urbano dopo aver guidato sulla strada aperta per ore). Detto questo, i limiti attuali sono i seguenti:
Tenete a mente che ci sono innumerevoli dispositivi di tracciamento radar e telecamere di rilevamento della velocità, quindi è meglio rimanere conservativi durante la guida in tutta la Cina al fine di evitare una multa potenzialmente pesante.
A causa delle dimensioni del paese, le condizioni della strada variano (a volte drammaticamente) tra le diverse regioni. Mentre le autostrade che si trovano all’interno delle grandi città sono ben tenute, lo stesso non si può sempre dire per le zone rurali o più remote. Prestare particolare attenzione alle spalle, in quanto non è raro che le coperture delle tempeste e dei tombini siano mancanti; potenziali danni al veicolo. Alcune strade di superficie non possono avere alcun tipo di pavimentazione e quindi, possono diventare pericolose durante le condizioni meteorologiche inclementi. Prestare particolare attenzione a queste situazioni se si prevede di guidare in Cina in moto o un veicolo con trazione integrale.
La maggior parte delle superstrade e delle principali autostrade sono dotate di cartelli sia in cinese che in inglese, quindi la traduzione normalmente non è un problema. Tuttavia, autostrade più piccole e posizioni remote potrebbero non avere questo vantaggio. Questo è anche il caso se si viaggia in regioni più povere, in quanto non possiedono le finanze per mantenere correttamente la segnaletica. È quindi una buona idea cercare di imparare alcuni dei simboli cinesi di base, nonché i nomi di tutte le regioni che si desidera visitare durante il vostro soggiorno.
I pedoni rappresentano probabilmente uno dei problemi di sicurezza più profondi quando attraversano la Cina. Molti individui scelgono di camminare in mezzo alla strada al contrario di qualsiasi marciapiede nelle vicinanze. Ciò è in gran parte dovuto alla congestione e tali situazioni possono spesso essere viste in aree più popolate. Si possono anche incontrare masse di ciclisti così come carri trainati da animali. In uno di questi casi, cercare di rimanere il più lontano possibile (ovviamente, tenendo conto del traffico nelle vicinanze).
Molti conducenti cinesi sono piuttosto rilassati per quanto riguarda la loro aderenza alle leggi sul traffico. Ad esempio, alcuni passeranno semplicemente attraverso una luce che è diventata rossa o solo rallentare quando ci si avvicina a un incrocio. Anche se questo potrebbe sembrare un po’ aggressivo per i conducenti occidentali, dobbiamo tenere a mente che tale comportamento è abbastanza normale; soprattutto quando si tratta di luoghi al di fuori delle grandi città.
Viaggiare in Cina in auto è uno dei modi migliori per assorbire veramente tutto ciò che questa incredibile nazione ha da offrire. Tuttavia, è necessario essere preparati per ciò che è in serbo in modo che non si subiranno ritardi o confusione. Assicurati di contattare le autorità competenti in caso di ulteriori domande.
We help our customers drive to china and cross china with car or motorbike. We organize road trips with automobile and motorcycle clubs. With our extensive experience and in-depth knowledge, we also provide following services for your Automotive Events: drive or ride event, media event, test drive, support for automotive show, customer relation and brand image production.
+86 28 8503 0959
Mon - Fri 9.00 - 18.00
No 51, Section 4, South Renmin Road, Chengdu 610041 China
# Tibet Reisen
# China Reisen
# Chinese Diesel Heater